Dominic Scott

Avvocato Giuliana petronio

Ha conseguito la laurea in giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Milano con una tesi in Diritto Penale Progredito dal titolo “La responsabilità penale nell’attività medico-chirurgica: evoluzione legislativa e adattamenti giurisprudenziali”, relatore Prof. Carlo Enrico Paliero.

Per quanto riguarda il periodo di pratica forense, ha svolto un semestre di praticantato ante lauream, per poi conseguire l’abilitazione al patrocinio sostitutivo, focalizzandosi sin da subito sull’ambito penalistico.

Ha conseguito l’abilitazione alla professione forense a Milano ed è iscritta all’Albo degli Avvocati di Milano.

Ha acquisito particolare competenza nei reati di cui al  «Codice Rosso» (tra cui violenza sessuale, stalking, violenza domestica, lesioni personali, c.d. revenge porn), approfondita anche mediante la partecipazione a corsi dedicati, nonché, nel 2025, al Corso di Specializzazione presso l’Università degli Studi di Milano sul tema della Violenza di genere.

Altro ambito di studio ed interesse è quello della responsabilità colposa in ambito sanitario, oggetto di un percorso di perfezionamento presso l’Università degli Studi di Milano svolto nel 2023.

Oltre a varie fattispecie di reati contro la persona, ha maturato, altresì, esperienza nell’ambito dei reati contro il patrimonio, nei reati tributari e nei reati di cui al Testo Unico Stupefacenti.

È iscritta alle liste dei difensori d’ufficio di Milano e all’elenco dei difensori abilitati al Patrocinio a spese dello Stato. 

COLLABORAZIONI

Al fine di offrire massima competenza e professionalità, l’Avv. Petronio si avvale della collaborazione di professionisti che operano in rami diversi del diritto, tra cui:

  • Avv. Giuseppe Avino, del Foro di Milano, avvocato civilista, con una elevata competenza in ambito di diritto bancario, procedure di sovraindebitamento e recupero crediti.
  • Avv. Massimo Raimondi, del Foro di Milano, avvocato civilista, con particolare esperienza in tema di diritto del lavoro e responsabilità civile;
  • Avv. Matteo Origoni, del Foro di Varese, avvocato civilista ed esperto di diritto di famiglia.

Oltre a professionisti legali, collaborano con lo Studio esperti di altri settori (psicologi, medici, dottori commercialisti), così da poter fornire un’assistenza completa rispetto alle varie esigenze concrete.